Il Coordinatore degli OSS è la persona incaricata di garantire il funzionamento ottimale di una struttura socio-sanitaria o residenziale. Si occupa di attuare i Piani Personalizzati di Assistenza e di promuovere la qualità della vita e il benessere degli utenti attraverso la gestione del personale e la pianificazione e organizzazione di servizi e procedure.
Se sei già un OSS,oppure hai un diploma di scuola superiore con indirizzo socio sanitario o una laurea in professioni sanitarie, iscriviti al nostro corso per coordinatore socio sanitario e consegui l'Attestato di Coordinatore OSS, subordinato al superamento dell’esame finale on-line.
Strutture sanitarie pubbliche e private presenti sul territorio nazionale ed Europeo. Aziende Sanitarie Locali.
Servizi Sanitari gestiti da cooperative sociali o che operano al domicilio della persona.
Il Coordinatore degli Operatori Socio Sanitari è la figura professionale incaricata di gestire un’unità organizzativa nell’ambito dei servizi alla persona in strutture socio-sanitarie assistite a carattere residenziale e semiresidenziale.
Svolge funzioni di coordinamento e organizzazione dell’equipe di OSS/OSA, si pone come intermediario fra il Coordinatore responsabile e gli OSS/OSA e si relaziona con il responsabile del servizio, gli utenti, i familiari, i caregiver e tutte le altre figure professionali del settore sanitario e sociale.
Inoltre, mantiene i rapporti con le risorse sociali territoriali e si impegna a garantire la qualità dei progetti di salute. Possiede competenze di leadership, gestione del tempo, problem solving e lavora per garantire la qualità dei progetti di salute.
Desiderano svolgere un ruolo di responsabilità all’interno della struttura socio-sanitaria in cui lavorano.
Sono stati individuati dal referente della struttura presso cui lavorano per essere responsabile di un gruppo di lavoro o servizio.
Svolgono già un ruolo di responsabilità ma vorrebbero acquisire competenze specifiche per migliorare la qualità del servizio offerto, all’interno della realtà per cui lavorano, sono stati designati per il tutoraggio o il coordinamento di ASA e OSS.
L’obiettivo del percorso è fornire ai partecipanti le competenze per diventare coordinatore e responsabile della gestione di un'unità organizzativa nell’area dei servizi alla persona in strutture socio-sanitarie.
Il programma è volto a formare i partecipanti per:
Al termine del corso il partecipante sarà in grado di coordinare un gruppo di lavoro, relazionarsi in maniera ottimale con i superiori e gli altri membri del team (infermieri, OSS, OSA, etc.) e saper gestire il proprio tempo, ottimizzando le risorse a disposizione e affrontando adeguatamente le situazioni di criticità e di stress.
L'attestato si consegue al termine di un percorso formativo completamente on-line della durata complessiva di 32 ore (lezioni on-line con il docente)
Il corso terminerà con un esame online superato il quale si otterrà il rilascio dell'Attestato di Coordinatore OSS.
Al corso è consentito l’accesso agli operatori socio-sanitari (OSS) e ha chi ha conseguito il diploma di scuola superiore con indirizzo socio sanitario o la laurea in professioni sanitarie.
All'allievo che completa il corso e super l'esamo finale on-line è rilasciato l'Attestato Coordinatore OSS.
I nostri corsi di formazione professionale vanno a soddisfare le esigenze di formazione e di crescita di tutti i nostri alunni.
Siamo operativi in tutta Italia, la nostra sede legale è a Taranto, in via Ovidio, 22. Puoi raggiungerci telefonicamente al numero 375 816 81 87 oppure puoi inviarci una mail all'indirizzo formatrend@formatrend.org.
Il Coordinatore è responsabile delle attività assistenziali e svolge, all’interno delle strutture residenziali socio assistenziali, funzioni di organizzazione e coordinamento dello staff degli Operatori Socio Sanitari.