Formazione professionale per il successo.

Corso per Coordinatore OSS

Diventa Responsabile delle Attività Assistenziali

• Totalmente on-line (studia e frequenta da casa)

• 32 ore (8 appuntamenti da 4 ore ciascuno)

Attenzione, questo corso è dedicato a chi possiede già la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) oppure un diploma di scuola superiore con indirizzo socio sanitario o una laurea in professioni sanitarie.


Sei un OSS, oppure hai un diploma/laurea con indirizzo socio sanitario?


Il Coordinatore degli OSS è la persona incaricata di garantire il funzionamento ottimale di una struttura socio-sanitaria o residenziale. Si occupa di attuare i Piani Personalizzati di Assistenza e di promuovere la qualità della vita e il benessere degli utenti attraverso la gestione del personale e la pianificazione e organizzazione di servizi e procedure.


LE ISCRIZIONI AL CORSO DI COORDINATORE OSS SONO APERTE

Se sei già un OSS,oppure hai un diploma di scuola superiore con indirizzo socio sanitario o una laurea in professioni sanitarie, iscriviti al nostro corso per coordinatore socio sanitario e consegui l'Attestato di Coordinatore OSS, subordinato al superamento dell’esame finale on-line.

Invia subito la tua richiesta, i posti a disposizione sono limitati.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e ti contatteremo subito!

Esci dalla corsia e diventa Coordinatore OSS

Il corso per Coordinatore OSS ha come finalità quella di dare all’operatore socio sanitario competenze e capacità di leadership, time management, gestionali e di problem solving e svolgere mansioni di referente e coordinatore in strutture in cui operano gli OSS.

STRUTTURE SANITARIE

Strutture sanitarie pubbliche e private presenti sul territorio nazionale ed Europeo. Aziende Sanitarie Locali.

STRUTTURE SOCIALI

Servizi Sanitari gestiti da cooperative sociali o che operano al domicilio della persona.


E' stata una delle esperienze più belle della mia vita, ringrazio tutti i docenti e gli istruttori che mi hanno seguito.


1 mese fa - ENRICO M. - Recensione Verificata by Google

Diventare Coordinatore degli OSS

Il Coordinatore degli Operatori Socio Sanitari è la figura professionale incaricata di gestire un’unità organizzativa nell’ambito dei servizi alla persona in strutture socio-sanitarie assistite a carattere residenziale e semiresidenziale.

Svolge funzioni di coordinamento e organizzazione dell’equipe di OSS/OSA, si pone come intermediario fra il Coordinatore responsabile e gli OSS/OSA e si relaziona con il responsabile del servizio, gli utenti, i familiari, i caregiver e tutte le altre figure professionali del settore sanitario e sociale.

Inoltre, mantiene i rapporti con le risorse sociali territoriali e si impegna a garantire la qualità dei progetti di salute. Possiede competenze di leadership, gestione del tempo, problem solving e lavora per garantire la qualità dei progetti di salute.

Compiti del Coordinatore

  • Operano all’interno delle strutture residenziali socio-assitenziali con funzioni di organizzazione e coordinamento dell’equipe di OSS e OSA
  • Fanno da raccordo tra il coordinatore responsabile e gli OSS
  • Hanno relazioni significative con il responsabile del servizio, con gli utenti, i familiari e con le altre figure professionali (sia esse sanitarie che di natura sociale ed educativa)

Caratteristiche umane

Desiderano svolgere un ruolo di responsabilità all’interno della struttura socio-sanitaria in cui lavorano.

Sono stati individuati dal referente della struttura presso cui lavorano per essere responsabile di un gruppo di lavoro o servizio.

Svolgono già un ruolo di responsabilità ma vorrebbero acquisire competenze specifiche per migliorare la qualità del servizio offerto, all’interno della realtà per cui lavorano, sono stati designati per il tutoraggio o il coordinamento di ASA e OSS.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del percorso è fornire ai partecipanti le competenze per diventare coordinatore e responsabile della gestione di un'unità organizzativa nell’area dei servizi alla persona in strutture socio-sanitarie.

Il programma è volto a formare i partecipanti per:

  • Svolgere, con elevata professionalità le funzioni di coordinamento del proprio gruppo di lavoro
  • Applicare le strategie aziendali per una ottimizzazione delle risorse
  • Gestire i problemi organizzativi e gestionali
  • Raggiungere la qualità nei risultati finalizzata alla customer satisfaction dei pazienti e delle loro famiglie.

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di coordinare un gruppo di lavoro, relazionarsi in maniera ottimale con i superiori e gli altri membri del team (infermieri, OSS, OSA, etc.) e saper gestire il proprio tempo, ottimizzando le risorse a disposizione e affrontando adeguatamente le situazioni di criticità e di stress.

Durata del corso e metodologia

L'attestato si consegue al termine di un percorso formativo completamente on-line della durata complessiva di 32 ore (lezioni on-line con il docente)

  • 8 appuntamenti da 4 ore ciascuno.

Il corso terminerà con un esame online superato il quale si otterrà il rilascio dell'Attestato di Coordinatore OSS.


Ottima esperienza, corsi professionali con personale gentile e disponibile.


1 mese fa - Pina O. - Recensione Verificata by Google


Permettetemi di ringraziarvi in quanto anche in questo periodo di emergenza e di difficoltà ci permettete di frequentare i corsi. Un grazie particolare va ai docenti in quanto molti di loro lavorano anche in ospedale!!


18 mesi fa - Marianna P. - Recensione Verificata by Google

Il piano formativo

Il piano formativo si articola in 2 Unità didattiche:
  1. Organizzazione dei servizi
  2. Cura e gestione del cliente

Organizzazione dei servizi


Obiettivi didattici
  • Rilevazione delle risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie
  • Attivazione di sistemi di front e back office
  • Monitoraggio e controllo del processo di erogazione del servizio
  • Elaborazione procedure di gestione dei disservizi e dei reclami
Conoscenze
  • Principi di amministrazione e gestione d’impresa
  • Principali tecniche di gestione delle risorse umane
  • Tecniche di coordinamento e organizzazione del lavoro
  • Principali tecniche e strumenti di pianificazione e controllo delle attività
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
Capacità
  • Prevedere modalità e procedure per la gestione dei disservizi e dei reclami in una logica di risoluzione dei problemi segnalati dal cliente
  • Definire il processo di erogazione dei servizi, le componenti organizzative e professionali di contatto direttamente visibili al cliente/utente (front office), le risorse operative e strumentali, tenendo presente il peso che queste ricoprono nella percezione e valutazione del cliente.
  • Determinare le caratteristiche tecniche principali e le prestazioni interne che si intendono fornire (technical core e back office) in coerenza con gli standard di qualità previsti.
  • Prefigurare le risorse strutturali, professionali ed economiche necessarie all’erogazione del servizio e funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici definiti.

Cura e gestione del cliente


Obiettivi didattici
  • Esame delle caratteristiche, bisogni, aspettative del cliente
  • Codifica dei desideri e delle attese
  • Acquisizione di informazioni sulla valutazione del servizio da parte del cliente
  • Elaborazione di proposte e azioni di miglioramento
Conoscenze
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
  • Tecniche e metodi di customer relationship management
  • Principi di customer satisfaction
  • Principi di customer care
Capacità
  • Definire azioni mirate a garantire conformità tra le aspettative del cliente circa il servizio (qualità attesa), il servizio reso (prestazione e qualità erogata) e il servizio percepito dal cliente (qualità percepita)
  • Cogliere e interpretare le indicazioni e le valutazioni del cliente al fine di migliorare costantemente il servizio e soddisfare al meglio le aspettative
  • Prevedere le necessità del cliente al fine di identificare le azioni più funzionali a trasmettere attenzione alla sua identità e intervenire laddove le necessità siano soddisfacibili
  • Riconoscere le caratteristiche del cliente e comprendere bisogni, preferenze, desideri e aspettative

PREREQUISITI

Al corso è consentito l’accesso agli operatori socio-sanitari (OSS) e ha chi ha conseguito il diploma di scuola superiore con indirizzo socio sanitario o la laurea in professioni sanitarie.

ATTESTATO RILASCIATO

All'allievo che completa il corso e super l'esamo finale on-line è rilasciato l'Attestato Coordinatore OSS.


Professionalità e serietà impeccabile. Contenta del risultato ottenuto. Ringrazio tutto lo staff della Formatrend.


3 mesi fa - Irene N. - Recensione Verificata by Google
 


FORMATREND nasce dalle competenze acquisite in anni di esperienza nel campo della formazione professionale. È un centro didattico dinamico con una vasta offerta formativa e personale professionale ed altamente qualificato.

I nostri percorsi formativi sono orientati alla pratica. Per cui, la fase teorica, con lezioni in aula, è sempre affiancata e supportata da una più estesa fase sul campo, con esercitazioni ricche ed approfondite sulle tecniche acquisite.

I nostri corsi di formazione professionale vanno a soddisfare le esigenze di formazione e di crescita di tutti i nostri alunni.

Siamo operativi in tutta Italia, la nostra sede legale è a Taranto, in via
 Ovidio, 22. Puoi raggiungerci telefonicamente al numero 375 816 81 87 oppure puoi inviarci una mail all'indirizzo formatrend@formatrend.org.

Recensioni

Cosa dicono di noi i nostri corsisti


Un percorso formativo intenso ma affascinante. Gente che ama quello che fà!.


1 mese fa - Domenico B. - Recensione Verificata by Google


Bisognerebbe frequentarla per capire l'opera di questo istituto che svolge per il mondo del lavoro e anche per chi già lavora. Complimenti!.


1 mese fa - Claudio M. - Recensione Verificata by Google

Ufficio di segreteria e coordinatore didattico seri e puntuali. Un grande ringraziamento a tutto lo staff di Formatrend.


2 mesi fa - ALICE B. - Recensione Verificata by Google


Il tirocinio didattico mi ha permesso di confermare la passione per questo ambito.


2 mesi fa - Giulia F. - Recensione Verificata by Google

Serietà professionale, personale preparato, meritate 5 stelle.


1 mese fa - SARA M. - Recensione Verificata by Google


Dopo questa esperienza non ho più avuto dubbi su quale fosse la mia strada.


2 mesi fa - GINEVRA E. - Recensione Verificata by Google

Vi sceglierei altre 1000 volte. Personale sempre disponibile, competente e attento alle esigenze degli allievi.


10 mesi fa - ESTER M. - Recensione Verificata by Google


Ottima scuola, con preparazione ad alti livelli e con docenti molto professionali. Il personale della scuola gentilissimo, ma il mio grazie più grande va alla segretaria Grazia, una donna molto in gamba, sempre disponibile e sorridente. Grazie a voi tutti per la bellissima esperienza che ho vissuto.


10 mesi fa - DORIANA E. - Recensione Verificata by Google

Domande e risposte

Come si diventa Coordinatore OSS?

Per diventare coordinatore degli OSS è necessario avere un curriculum professionale adeguato. Questo significa che è necessario essere in possesso di una qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS) e dimostrare di aver lavorato per almeno due anni in ambito socio-sanitario, sia in strutture pubbliche che private, convenzionate o meno con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Inoltre, l'OSS che vuole diventare Coordinatore deve avere precise attitudini, come la predisposizione al coordinamento e la conoscenza delle aree dei servizi in cui andrà ad operare, acquisite tramite esperienza sul campo e percorsi formativi mirati. La situazione lavorativa attuale (occupato o disoccupato) non è rilevante per accedere al corso.
 

Cosa fa il Coordinatore OSS?

Il Coordinatore è responsabile delle attività assistenziali e svolge, all’interno delle strutture residenziali socio assistenziali, funzioni di organizzazione e coordinamento dello staff degli Operatori Socio Sanitari.
 

Posso diventare direttamente Coordinatore?

È necessario avre già conseguito la qualifica da OSS. In alternativa bisogna possedere un diploma o una laurea con indirizzo socio sanitario.
 

Come si articola il corso?

Il corso ha una durata complessiva di 32 ore ed è articolato in 8 appuntamenti da 4 ore ciascuno, in videolezione con il docente on-line.
 

Quali sono i requisiti per l’accesso al corso?

I corsi di formazione sono accessibili a tutti coloro che sono già in possesso dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) oppure a i tutti i diplomati di scuola superiore con indirizzo socio sanitario e a tutti i laureati in professioni sanitarie.
 

Come iscriversi al corso?

Per informazioni sui corsi per Coordinatore OSS in partenza, sulle modalità di iscrizione e per tutte le indicazioni operative, fai click sul pulsante "Richiedi informazioni". Sarai ricontattato dalla nostra segreteria.