Formazione professionale per il successo.

Corso per OSS nel blocco operatorio

Per le attività in sala operatoria.

• Totalmente on-line (studia e frequenta da casa)

• 32 ore di formazione specifica

Attenzione, questo corso è dedicato esclusivamente a chi possiede già la qualifica di Operatore Socio Sanitario (OSS).


Sei già un Operatore Socio Sanitario (OSS)?


Vorresti lavorare nel blocco operatorio? Già sai sicuramente che la sala operatoria è un' area sottoposta a rigide misure di sicurezza, il cui ingresso è riservato al personale autorizzato. Far parte di quei pochi eletti che possono accedervi è certamente un privilegio che non può prescindere dalla formazione.


LE ISCRIZIONI AL CORSO PER OSS NEL BLOCCO OPERATORIO SONO APERTE

Se sei già un OSS, iscriviti al nostro corso di formazione per OSS nel blocco operatorio e consegui l'Attestato di Partecipazione, subordinato al superamento del test di valutazione on-line.

Invia subito la tua richiesta, i posti a disposizione sono limitati.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati e ti contatteremo subito!

Lavora come OSS nel blocco operatorio

Il Legislatore definisce un elenco di attività previste per l’OSS lasciando però anche la possibilità d’interpretazione, considerando i diversi setting lavorativi (sociale e sanitario) dove può essere occupato. Il corso per Operatore Socio Sanitario nel Blocco Operatorio ha come finalità quella di dare all’operatore socio sanitario le competenze specifiche necessarie all'esercizio consapevole della professione.


E' stata una delle esperienze più belle della mia vita, ringrazio tutti i docenti e gli istruttori che mi hanno seguito.


1 mese fa - ENRICO M. - Recensione Verificata by Google

Perché scegliere questo percorso

Conoscenze avanzate

Le conoscenze acquisite saranno in linea con le ultime linee guida ed unicamente proposte sulla base dell’Evidence Based Medicine.

Risorse umane

Secondo le esperienze degli OSS che lavorano nel blocco operatorio, un corso ad hoc su questo dipartimento così complesso è il minimo indispensabile per pensare di affacciarsi ad un dipartimento così importante e sensibile.

Curriculum ambito

In un mondo lavorativo che richiede sempre maggiori competenze avanzate, il corso proposto garantisce alle aziende operatori formati, capaci e competenti da inserire con più velocità nell’equipe di sala.

Obiettivi formativi

Interpretando il profilo dell’Operatore Socio Sanitario, e rispettando i vincoli formativi in una logica di integrazione con le altre figure professionali presenti, alla fine del percorso saranno acquisiti elementi di igiene dell’ambiente, pulizia, disinfezione e sterilizzazione, oltre che manutenzione delle attrezzature, preparazione del materiale da sterilizzare e trasporto dei campioni biologici verso il laboratorio o il sangue per le trasfusioni verso la Sala Operatoria. L’operatore sarà in grado, inoltre, di occuparsi della mobilizzazione dei pazienti allettati, di controllare e rilevare segni e sintomi del paziente nel pre e post operatorio e di prestare primo soccorso. Molto importante poi anche il suo ruolo di collaborazione con l’infermiere.

Durata del corso e metodologia

L'attestato di partecipazione si consegue al termine di un percorso formativo completamente on-line della durata complessiva di 32 ore (lezioni on-line con il docente)

  • 8 appuntamenti da 4 ore ciascuno.

Il corso terminerà con un test online superato il quale si otterrà il rilascio dell'Attestato di Partecipazione dichiarante la formazione specifica.


Ottima esperienza, corsi professionali con personale gentile e disponibile.


1 mese fa - Pina O. - Recensione Verificata by Google


Permettetemi di ringraziarvi in quanto anche in questo periodo di emergenza e di difficoltà ci permettete di frequentare i corsi. Un grazie particolare va ai docenti in quanto molti di loro lavorano anche in ospedale!!


18 mesi fa - Marianna P. - Recensione Verificata by Google

Programma di studio


Lezione 1

Ruolo dell’Operatore Sociosanitario nel Blocco Operatorio (basato dall’analisi del profilo all’accordo Stato Regioni del 22/2/2001) e Storia del Blocco Operatorio, come è mutato nel corso degli anni grazie all’enlargement dell’equipe multidisciplinare, alle nuove esigenze chirurgiche e di igiene degli ambienti.


Lezione 2

Competenze tecniche e conoscenze dell’Oss in Sala Operatoria / parte prima: uso corretto dei dispositivi di protezione individuale; protocolli sulle norme d’uso dei prodotti detergenti e disinfettanti, pulizia, disinfezione e sterilizzazione dello strumentario chirurgico sulla base delle sue caratteristiche; il corretto uso della lava strumenti e delle tecniche di lavaggio manuale; l’uso delle autoclavi a vapore e degli altri strumenti per la sterilizzazione; il confezionamento dello strumentario chirurgico.


Lezione 3

Competenze tecniche e conoscenze dell’Oss in Sala Operatoria / parte seconda: la classificazione dei rifiuti sanitari e le corrette modalità di smaltimento; raccolta e stoccaggio dei rifiuti; il trasporto in sicurezza del materiale biologico e il corretto uso dei DPI connessi; trasporto di campioni biologici; modalità di Collaborazione con l’infermiere nell’ assistenza alla vestizione sterile dell’équipe chirurgica.


Lezione 4

Sicurezza nell’ambito operativo: le principali tipologie di rischio per l’operatore in sala operatoria (chimico, fisico, biologico) ed adozione delle modalità corrette di mobilizzazione in funzione della sua sicurezza fisica durante il trasporto e la mobilizzazione dell’assistito; la movimentazione manuale dello strumentario e delle attrezzature.


Lezione 5

Igiene della persona e mobilizzazione: Verifica dell’adeguato livello di igiene degli assistiti nel preoperatorio; collaborazione con l’infermiere per il corretto posizionamento dell’assistito per l’intervento chirurgico; Le tecniche di mobilizzazione e le posture in sala operatoria; l’uso e il funzionamento del nastro trasportatore; il trasporto degli assistiti.


Lezione 6

Aspetti psico-relazionali e interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell’utenza: la comunicazione e la relazione con l’utente; l’etica professionale; il segreto professionale; il segreto d’ufficio; la riservatezza e la confidenzialità dei dati; la normativa sulla privacy; il gruppo di lavoro e le sue modalità di funzionamento (equipe multidisciplinare).


Lezione 7

Simulazione test finale e fondamenti di Primo Soccorso: pronto riconoscimento dei principali segni e sintomi di allarme; riconoscimento immediato delle principali alterazioni: ipotensione, lipotimia, sincope; Cenni di fisiologia del cuore e delle principali alterazioni del suo funzionamento; Attuazione delle principali tecniche di primo soccorso, nel rispetto delle proprie competenze.


Lezione 8

Approfondimento (EBM): “Sala Parto: l’Oss come parte integrante durante il miracolo della vita” e Test Autovalutativo Finale.

PREREQUISITI

Al corso è consentito l’accesso esclusivamente a chi ha già la qualifica di operatore socio-sanitario (OSS).

ATTESTATO RILASCIATO

All'allievo che completa il corso e supera il test finale di valutazione on-line è rilasciato l'Attestato di Partecipazione dichiarante la formazione specifica.


Professionalità e serietà impeccabile. Contenta del risultato ottenuto. Ringrazio tutto lo staff della Formatrend.


3 mesi fa - Irene N. - Recensione Verificata by Google
 


FORMATREND nasce dalle competenze acquisite in anni di esperienza nel campo della formazione professionale. È un centro didattico dinamico con una vasta offerta formativa e personale professionale ed altamente qualificato.

I nostri percorsi formativi sono orientati alla pratica. Per cui, la fase teorica, con lezioni in aula, è sempre affiancata e supportata da una più estesa fase sul campo, con esercitazioni ricche ed approfondite sulle tecniche acquisite.

I nostri corsi di formazione professionale vanno a soddisfare le esigenze di formazione e di crescita di tutti i nostri alunni.

Siamo operativi in tutta Italia, la nostra sede legale è a Taranto, in via
 Ovidio, 22. Puoi raggiungerci telefonicamente al numero 375 816 81 87 oppure puoi inviarci una mail all'indirizzo formatrend@formatrend.org.

Recensioni

Cosa dicono di noi i nostri corsisti


Un percorso formativo intenso ma affascinante. Gente che ama quello che fà!.


1 mese fa - Domenico B. - Recensione Verificata by Google


Bisognerebbe frequentarla per capire l'opera di questo istituto che svolge per il mondo del lavoro e anche per chi già lavora. Complimenti!.


1 mese fa - Claudio M. - Recensione Verificata by Google

Ufficio di segreteria e coordinatore didattico seri e puntuali. Un grande ringraziamento a tutto lo staff di Formatrend.


2 mesi fa - ALICE B. - Recensione Verificata by Google


Il tirocinio didattico mi ha permesso di confermare la passione per questo ambito.


2 mesi fa - Giulia F. - Recensione Verificata by Google

Serietà professionale, personale preparato, meritate 5 stelle.


1 mese fa - SARA M. - Recensione Verificata by Google


Dopo questa esperienza non ho più avuto dubbi su quale fosse la mia strada.


2 mesi fa - GINEVRA E. - Recensione Verificata by Google

Vi sceglierei altre 1000 volte. Personale sempre disponibile, competente e attento alle esigenze degli allievi.


10 mesi fa - ESTER M. - Recensione Verificata by Google


Ottima scuola, con preparazione ad alti livelli e con docenti molto professionali. Il personale della scuola gentilissimo, ma il mio grazie più grande va alla segretaria Grazia, una donna molto in gamba, sempre disponibile e sorridente. Grazie a voi tutti per la bellissima esperienza che ho vissuto.


10 mesi fa - DORIANA E. - Recensione Verificata by Google