L’operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSSS), oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’operatore socio sanitario, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.
Se sei già un OSS, iscriviti al nostro corso OSSS (3S) e ottieni l’attestato di qualifica professionale di operatore socio sanitario con formazione complementare (ai sensi della Legge 845/78) valido in Italia e in tutta Europa.
Strutture sanitarie pubbliche e private presenti sul territorio nazionale ed Europeo. Aziende Sanitarie Locali.
Servizi Sanitari gestiti da cooperative sociali o al domicilio della persona.
A differenza dell'operatore socio sanitario, l'OSSS opera in stretta connessione con infermieri e ostetriche in linea con le direttive del responsabile per l'assistenza infermieristica. L'operatore può effettuare assistenza a domicilio, esercitare nel pubblico (tramite agenzie interinali e cooperative) o nel privato oppure all'interno di strutture di accoglienza.
L’operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSSS) è una nuova figura professionale che, essendo in possesso di approfondite conoscenze di tecniche assistenziali, è in grado di lavorare per compiti ed obiettivi, di interagire con professionalità diverse in modo coordinato e di migliorare la relazione d’aiuto con l’utente.
Infatti, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’operatore socio sanitario, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all'organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.
Il corso OSS specializzato con formazione complementare è stato progettato con l’obiettivo di rispondere alla carenza di personale infermieristico laureato. Il percorso di studi, dà la possibilità di acquisire competenze, metodologie e applicazioni che permettano un’efficiente ed efficace gestione dell’assistenza, secondo una logica orientata al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate ai malati.
La qualifica di operatore socio sanitario specializzato O.S.S.S. si consegue al termine di un percorso formativo della durata complessiva di 300 ore (tra lezioni in aula, stage ed esame finale) così organizzate:
Il corso terminerà con un esame di valutazione, superato il quale verrà rilasciata la qualifica di operatore socio sanitario con formazione complementare.
Essere in grado di coadiuvare il personale ostetrico infermieristico nell’attività di assistenza sanitaria: applicare metodologie per monitorare lo stato di salute psicofisica dell’utente non autosufficiente; applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature; applicare tecniche di somministrazione dei farmaci; applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nell’uso di presidi, ausili e attrezzature.
Essere in grado di effettuare l’assistenza domestica e alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica: rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita e cura dell'assistito, individuando soluzioni volte ad assicurarne l'adeguatezza, la funzionalità e la personalizzazione; adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e degli utenti; applicare protocolli e procedure per la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari; applicare le procedure di sanificazione e disinfezione dell'ambiente di vita e di cura dell'utente.
Essere in grado di effettuare il supporto gestionale, organizzativo e formativo: applicare metodi di controllo periodico del decorso della malattia; applicare metodologie di compilazione scheda sanitaria individuale; applicare tecniche di verifica degli interventi socio-sanitari; utilizzare strumenti informatici per la registrazione dei dati relativi agli interventi sanitari.
Essere in grado di fornire assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica: applicare modalità di comunicazione partecipata con l’utente non autosufficiente; applicare procedure igienico-sanitarie per trasporto e composizione della salma; applicare procedure per supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti; applicare tecniche di rilevazione dei bisogni psico-fisici di utenti non autosufficienti; applicare tecniche di supporto al movimento dell’utente non autosufficiente; applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nel mantenimento capacità residue e di recupero funzionale; applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nella mobilizzazione, deambulazione e trasporto.
Al corso è consentito l’accesso agli operatori socio-sanitari già in possesso del relativo attestato di qualifica (O.S.S) conseguito in base alla Lg. 845/78 e con idoneità fisica al lavoro.
All'allievo che supera le prove è rilasciata la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria, valida ai sensi della Lg. 845/78.
I nostri corsi di formazione professionale vanno a soddisfare le esigenze di formazione e di crescita di tutti i nostri alunni.
Siamo operativi in tutta Italia, la nostra sede legale è a Taranto, in via Ovidio, 22. Puoi raggiungerci telefonicamente al numero 375 816 81 87 oppure puoi inviarci una mail all'indirizzo formatrend@formatrend.org.