Formazione professionale per il successo.

Corso per OSSS (3S)

Specializzazione per Operatore Socio Sanitario

• Ai sensi della Legge 845/78

• 300 ore (di cui 150 ore di tirocinio in strutture convenzionate)

Corso dedicato a chi è già Operatore Socio Sanitario.

Attenzione, questo corso è dedicato a chi possiede già la qualifica di Operatore Socio Sanitario.


Sei già un Operatore Socio Sanitario e vuoi specializzarti?


L’operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSSS), oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’operatore socio sanitario, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.


LE ISCRIZIONI AL CORSO OSSS (3S) SONO APERTE

Se sei già un OSS, iscriviti al nostro corso OSSS (3S) e ottieni l’attestato di qualifica professionale di operatore socio sanitario con formazione complementare (ai sensi della Legge 845/78) valido in Italia e in tutta Europa.

Invia subito la tua richiesta, i posti a disposizione sono limitati.

Richiedi informazioni

Lascia i tuoi dati, ti contatteremo subito!

Sbocchi occupazionali del Corso OSSS

Il nostro corso per OSS specializzato (O.S.S.S.) ha come finalità quella di dare all’operatore socio sanitario competenze ed abilità che rispondano in modo più adeguato all’evoluzione dei servizi alla persona, intesa nella globalità dei suoi bisogni.

STRUTTURE SANITARIE

Strutture sanitarie pubbliche e private presenti sul territorio nazionale ed Europeo. Aziende Sanitarie Locali.

STRUTTURE SOCIALI

Servizi Sanitari gestiti da cooperative sociali o al domicilio della persona.


E' stata una delle esperienze più belle della mia vita, ringrazio tutti i docenti e gli istruttori della Formatrend.


1 mese fa - ENRICO M. - Recensione Verificata by Google

L'Operatore Socio Sanitario Specializzato

A differenza dell'operatore socio sanitario, l'OSSS opera in stretta connessione con infermieri e ostetriche in linea con le direttive del responsabile per l'assistenza infermieristica. L'operatore può effettuare assistenza a domicilio, esercitare nel pubblico (tramite agenzie interinali e cooperative) o nel privato oppure all'interno di strutture di accoglienza.

L’operatore socio sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSSS) è una nuova figura professionale che, essendo in possesso di approfondite conoscenze di tecniche assistenziali, è in grado di lavorare per compiti ed obiettivi, di interagire con professionalità diverse in modo coordinato e di migliorare la relazione d’aiuto con l’utente.

Infatti, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’operatore socio sanitario, coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all'organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.

Il corso OSSS

Il corso OSS specializzato con formazione complementare è stato progettato con l’obiettivo di rispondere alla carenza di personale infermieristico laureato. Il percorso di studi, dà la possibilità di acquisire competenze, metodologie e applicazioni che permettano un’efficiente ed efficace gestione dell’assistenza, secondo una logica orientata al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate ai malati.

Durata del corso OSSS e metodologia

La qualifica di operatore socio sanitario specializzato O.S.S.S. si consegue al termine di un percorso formativo della durata complessiva di 300 ore (tra lezioni in aula, stage ed esame finale) così organizzate:

  • 150 ore di teoria
  • 150 ore di tirocinio in strutture del settore socio-sanitario convenzionate con noi.
Le 150 ore di teoria sono suddivise in:
  • 50 ore di formazione a distanza (FAD) in autonomia
  • 100 ore in aula, organizzate in base ad un calendario altamente personalizzabile

Il corso terminerà con un esame di valutazione, superato il quale verrà rilasciata la qualifica di operatore socio sanitario con formazione complementare.


Ottima esperienza, corsi professionali con personale gentile e disponibile.


1 mese fa - Pina O. - Recensione Verificata by Google

Competenze previste dal repertorio

Essere in grado di coadiuvare il personale ostetrico infermieristico nell’attività di assistenza sanitaria: applicare metodologie per monitorare lo stato di salute psicofisica dell’utente non autosufficiente; applicare procedure di sanificazione, sanitizzazione e sterilizzazione di ambienti, materiali ed apparecchiature; applicare tecniche di somministrazione dei farmaci; applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nell’uso di presidi, ausili e attrezzature.

Essere in grado di effettuare l’assistenza domestica e alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica: rilevare esigenze di allestimento e di riordino degli ambienti di vita e cura dell'assistito, individuando soluzioni volte ad assicurarne l'adeguatezza, la funzionalità e la personalizzazione; adottare comportamenti idonei alla prevenzione/riduzione del rischio professionale, ambientale e degli utenti; applicare protocolli e procedure per la disinfezione, sterilizzazione e decontaminazione degli strumentari e dei presidi sanitari; applicare le procedure di sanificazione e disinfezione dell'ambiente di vita e di cura dell'utente.

Essere in grado di effettuare il supporto gestionale, organizzativo e formativo: applicare metodi di controllo periodico del decorso della malattia; applicare metodologie di compilazione scheda sanitaria individuale; applicare tecniche di verifica degli interventi socio-sanitari; utilizzare strumenti informatici per la registrazione dei dati relativi agli interventi sanitari.

Essere in grado di fornire assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica: applicare modalità di comunicazione partecipata con l’utente non autosufficiente; applicare procedure igienico-sanitarie per trasporto e composizione della salma; applicare procedure per supportare la corretta assunzione dei farmaci prescritti; applicare tecniche di rilevazione dei bisogni psico-fisici di utenti non autosufficienti; applicare tecniche di supporto al movimento dell’utente non autosufficiente; applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nel mantenimento capacità residue e di recupero funzionale; applicare tecniche di supporto all’utente non autosufficiente nella mobilizzazione, deambulazione e trasporto.


Permettetemi di ringraziarvi in quanto anche in questo periodo di emergenza e di difficoltà ci permettete di frequentare i corsi. Un grazie particolare va ai docenti in quanto molti di loro lavorano anche in ospedale!!


18 mesi fa - Marianna P. - Recensione Verificata by Google

Qual è la differenza tra OSS e OSSS?


Pur svolgendo mansioni simili, tra OSS e OSSS (operatore socio sanitario specializzato) esistono alcune differenze fondamentali. Uno degli errori più comuni in ambito socio-sanitario consiste nel considerare OSS (operatore socio sanitario) e OSSS (operatore socio sanitario specializzato) come due figure equivalenti.

Questi due profili professionali svolgono delle mansioni assimilabili tra loro. Ciononostante, OSS e OSSS si differenziano per alcuni elementi. OSS e OSSS sono due figure molto richieste in ambito sociale e sanitario. L'operatore socio sanitario riveste un ruolo cruciale nel supporto di pazienti con disagi psichici e motori.

Analogamente, anche l’OSSS opera nello stesso ambito e ha la possibilità di aiutare il paziente svolgendo le stesse mansioni dell’OSS. A differenza di quest’ultimo però, l’OSSS si colloca un gradino sopra a livello prettamente professionale. Infatti, attraverso un percorso di formazione più lungo e profondo, l’OSSS si specializza in ambito sanitario e medicale, ottenendo la possibilità di svolgere compiti che solitamente sono di competenza degli infermieri e che sono preclusi all’OSS.

In particolare, l’operatore socio sanitario specializzato può somministrare farmaci e terapie prescritte all’utente, occuparsi di medicazioni più complesse ed anche eseguire clisteri e flebo. Il ruolo dell’OSSS è quindi più completo rispetto a quello dell’operatore socio sanitario.
 

OSS e OSSS – la formazione

Come si diventa OSSS? I corsi di formazione complementare per diventare operatore socio sanitario specializzato non sono presenti su tutto il territorio nazionale, ma soltanto in alcune regioni. Se si vuole proseguire il percorso di formazione, una volta ottenuto il titolo di OSS sarà necessario verificare l’esistenza dei moduli di formazione complementare in assistenza sanitaria. Sarà poi necessario completare un percorso più lungo e profondo rispetto a quello per diventare OSS. Infatti, una volta ottenuto l’attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario 1.000 ore” bisognerà frequentare un corso di ulteriori 300 ore allo scopo di conseguire l’attestato di qualifica professionale di “Operatore Socio Sanitario con formazione complementare O.S.S.S. 300 ore“.
 

Competenze da acquisire

  • Coadiuvare il personale ostetrico-infermieristico nell’attività di assistenza sanitaria
  • Effettuare il supporto gestionale, organizzativo e formativo
  • Effettuare l’assistenza domestica e alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica
  • Fornire assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica
  • Garantire le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici e di cura

Il piano di studi

Il corso tratterà dei seguenti argomenti:
  • Educazione Sanitaria
  • Elementi di assistenza socio-educativa, con particolare riferimento a standard di servizio privati
  • Elementi di etica nei servizi alla persona
  • Elementi di igiene ambientale
  • Elementi di igiene applicata
  • Elementi di igiene personale
  • Elementi di organizzazione dei servizi socio-sanitari 
  • Igiene e sanità pubblica 
  • Metodologie di valutazione interventi in area socio-assistenziale 
  • Procedure medico-sanitarie utilizzate nell’assistenza sanitaria di base all’utente
  • Sicurezza e prevenzione negli ambienti domestici
  • Elementi di sterilizzazione

PREREQUISITI

Al corso è consentito l’accesso agli operatori socio-sanitari già in possesso del relativo attestato di qualifica (O.S.S) conseguito in base alla Lg. 845/78 e con idoneità fisica al lavoro.

TITOLI RILASCIATI

All'allievo che supera le prove è rilasciata la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare in Assistenza Sanitaria, valida ai sensi della Lg. 845/78.


Professionalità e serietà impeccabile. Contenta del risultato ottenuto.Ringrazio tutto lo staff della Formatrend.


3 mesi fa - Irene N. - Recensione Verificata by Google
 


FORMATREND nasce dalle competenze acquisite in anni di esperienza nel campo della formazione professionale. È un centro didattico dinamico con una vasta offerta formativa e personale professionale ed altamente qualificato.

I nostri percorsi formativi sono orientati alla pratica. Per cui, la fase teorica, con lezioni in aula, è sempre affiancata e supportata da una più estesa fase sul campo, con esercitazioni ricche ed approfondite sulle tecniche acquisite.

I nostri corsi di formazione professionale vanno a soddisfare le esigenze di formazione e di crescita di tutti i nostri alunni.

Siamo operativi in tutta Italia, la nostra sede legale è a Taranto, in via
 Ovidio, 22. Puoi raggiungerci telefonicamente al numero 375 816 81 87 oppure puoi inviarci una mail all'indirizzo formatrend@formatrend.org.

Recensioni

Cosa dicono di noi i nostri corsisti


Un percorso formativo intenso ma affascinante. Gente che ama quello che fà!.


1 mese fa - Domenico B. - Recensione Verificata by Google


Bisognerebbe frequentarla per capire l'opera di questo istituto che svolge per il mondo del lavoro e anche per chi già lavora. Complimenti!.


1 mese fa - Claudio M. - Recensione Verificata by Google

Ufficio di segreteria e coordinatore didattico seri e puntuali. Un grande ringraziamento a tutto lo staff della Formatrend.


2 mesi fa - ALICE B. - Recensione Verificata by Google


Il tirocinio didattico mi ha permesso di confermare la passione per questo ambito.


2 mesi fa - Giulia F. - Recensione Verificata by Google

Serietà professionale, personale preparato, meritate 5 stelle.


1 mese fa - SARA M. - Recensione Verificata by Google


Dopo questa esperienza non ho più avuto dubbi su quale fosse la mia strada.


2 mesi fa - GINEVRA E. - Recensione Verificata by Google

Vi sceglierei altre 1000 volte. Personale sempre disponibile, competente e attento alle esigenze degli allievi.


10 mesi fa - ESTER M. - Recensione Verificata by Google


Ottima scuola, con preparazione ad alti livelli e con docenti molto professionali. Il personale della scuola gentilissimo, ma il mio grazie più grande va alla segretaria Grazia, una donna molto in gamba, sempre disponibile e sorridente. Grazie a voi tutti per la bellissima esperienza che ho vissuto.


10 mesi fa - DORIANA E. - Recensione Verificata by Google

Domande e risposte

Cos'è il corso per Operatore Socio Sanitario Specializzato?

Il corso si rivolge agli Operatori Socio Sanitari che intendono conseguire la qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato (O.S.S.S.), anche detto Operatore Socio Sanitario con formazione complementare. Questa è una figura professionale altamente specializzata e - per questo - sempre più richiesta in ambito sanitario. Le sue competenze vanno ad affiancare, potenziandole, quelle dell’ Operatore Socio Sanitario (O.S.S.), la figura tecnica esperta di assistenza di base.
 

Cosa fa l'Operatore Socio Sanitario Specializzato?

L’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare è una figura professionale completa, che unisce competenze proprie dei professionisti dell’assistenza sanitaria con quelle degli operatori di area sociale. Tali competenze permettono all’O.S.S.S. non solo di offrire un supporto ottimale all’attività degli infermieri, ma anche di occuparsi della cura psico-fisica del paziente.
 

Posso diventare direttamente OSSS?

Prima di acquisire la qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato è necessario avre già conseguito la qualifica da OSS. Non è possibile ottenere la specializzazione direttamente. Se sei interessato a diventare Operatore Socio Sanitario puoi frequentare il corso da OSS.
 

Come si articola il corso?

Il corso ha una durata complessiva di 300 ore ed è articolato in due momenti fondamentali:
  • Una parte teorica (150 ore) di cui 50 ore di formazione a distanza (FAD) in autonomia e 100 ore in aula, organizzate in base ad un calendario altamente personalizzabile.
  • Una parte pratica (150 ore di tirocinio) che consente di implementare le competenze acquisite, operando presso strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate con noi.

È previsto un esame finale al termine del corso OSSS?

Alla fine del corso è previsto un esame finale che prevede:
  • Una prova teorica, vertente sulle materie del curriculum formativo;
  • Una prova pratica.
Il superamento delle due prove è necessario per ottenere l’attestato OSSS e la conseguente qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato, immediatamente spendibile nel mondo del lavoro. Naturalmente, è possibile accedere all’esame finale solo se si è assolto l’obbligo di frequenza delle lezioni frontali.
 

Quali sono i requisiti per l’accesso al corso OSSS?

I corsi di formazione per divenire Operatore Socio Sanitario Specializzato sono accessibili a tutti coloro che sono già in possesso dell’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.).
 

È veramente utile partecipare a questo corso?

Quello di OSSS è un lavoro che si può fare dovunque e la cui richiesta aumenterà nei prossimi anni. È ben retribuito e si svolge in ambienti di lavoro corretti e ben strutturati. Ben disciplinati anche i contratti di lavoro sia pubblici che privati. Un lavoro serio per gente seria, con una qualifica professionale valida in Italia e in tutta Europa e con ottime chance di assunzione anche in strutture pubbliche.
 

Come iscriversi al corso OSSS?

Per informazioni sui corsi OSSS in partenza, sulle sedi e per tutte le indicazioni operative, fai click sul pulsante "Richiedi informazioni". Sarai ricontattato dalla nostra segreteria.