23 Ottobre 2020
Essere OSS significa lavorare con umanità
Essere un operatore socio sanitario significa mettersi in gioco ogni giorno, lavorare con professionalità, dedizione ma soprattutto con umanità. Il ruolo dell’OSS necessita di convinzione, una grande motivazione ed empatia, virtù che non può proprio mancare.
Rapportarsi con persone fragili che hanno bisogno di cure e sostegno fisico e psicologico è un atto da svolgere con estrema sensibilità e responsabilità. Saper fare ma soprattutto saper ascoltare il prossimo è il segreto per svolgere al meglio questa professione in cui correttezza e trasparenza sono doti imprescindibili.
Quando i turni diventano pesanti l’OSS può contare sugli sguardi di gratitudine dei pazienti o sui ringraziamenti dei parenti degli assistiti per ricaricarsi e trovare l’energia per affrontare una nuova giornata di lavoro.
Il rapporto con gli assistiti è al primo posto: tenere loro la mano e infondere tranquillità in un momento in cui sono spaventati e ancor più fragili è una grande soddisfazione personale e lavorativa.