27 Ottobre 2020
Il ruolo dell'OSS in sala operatoria
La Sala Operatoria è un ambiente particolare ed impegnativo, le competenze dell’Operatore Socio Sanitario in questo ambito devono dunque rispettare i vincoli normativi in una logica di integrazione con le altri figure professionali presenti.
Le azioni dell’OSS in Sala Operatoria possono essere di natura tecnica, assistenziale e relazionale. Il Legislatore definisce un elenco di attività previste per l’OSS lasciando però anche la possibilità d’interpretazione considerando i diversi setting lavorativi (sociale e sanitario) dove può essere occupato.
Ma vediamo un po’ più da vicino le singole competenze dell’OSS in Sala Operatoria. Avendo studiato nel suo corso di formazione Elementi di Igiene dell’Ambiente, potrà curare la pulizia e la manutenzione delle attrezzature, preparare il materiale da sterilizzare e trasportare campioni biologici verso il laboratorio o il sangue per le trasfusioni verso la Sala Operatoria. Sarà in grado, inoltre, di occuparsi della mobilizzazione dei pazienti allettati, di controllare e rilevare segni e sintomi del paziente nel pre e post operatorio per evitare situazioni di difficoltà all’assistito. Molto importante poi anche il suo ruolo, in collaborazione con l’infermiere, nella comunicazione con l’assistito e la famiglia sempre rispettando il segreto professionale.